11 dicembre 2018

Recensione#72 Il potere degli elementi - Lara Coraglia

Buon martedi amici lettori, come va? La settimana è iniziata bene? Io ho un mal di denti incredibile, domani ho appuntamento dal dentista, speriamo bene. Ho anche i muratori, quindi vi lasco immaginare oltre la polvere sparsa ovunque anche il chiasso che fanno con trapani e martelli.
Oggi vi parlo di un libro che ho vinto qualche mese fa grazie ad un giveaway su Instagram. Il libro mi è stato spedito dall'autrice stessa con una piccola dedicata.
Il potere egli elementi di Lara Coraglia, pubblicato da Editrice GDS. Un misto di Romanzo Fantasy e Narrativa contemporanea.
Arielle è apparentemente una comunissima ragazza che vive con la mamma Michelle e i nonni. La ragazza e la madre decidono di cambiare vita e traslocarsi in una nuva città, ma vengono coinvolte in un grave incidente d'auto. Arielle ne esce "miracolosamente" illesa, mentre la madre è costretta a mesi di ospedale e riabilitazione. Intanto Arielle si dà da fare per trovarsi un lavoro, acquistare una nuova macchina e trovare una dimora in cui vivere. Trova lavoro come commessa in un negozio e durante una rapina scopre i poteri di cui è dotata e conosce il suo angelo custode Hariel. Lei è la ragazza dell'aria, mentre nel mondo vi sono altri tre ragazzi che dominano gli altri elementi: fuoco, acqua e terra. I quattro ragazzi degli elementi devono scontrarsi con i FAAT, i cattivi che vogliono impossessarsi del Pianeta Terra. Arielle crede di essere innamorata del suo angelo custode fino a quando, dei nuovi vicini, alieni, non si trasferiscono nella casa accanto alla sua. Jason, il figlio maggiore ha lo stesso potere di Arielle e i due si trovano subito in sintonia facendo nascere la gelosia dell'angelo custode. Arielle si trova coinvolta in questo triangolo amoroso e quindi costretta a decidere tra i due. Quale sarà la scelta di Arielle?
«Sei stata salvata perchè sei una dei Quattro Ragazzi del Elementi. Ogni cento anni nascono quattro bambini, ognuno con un potere diverso ma tutti collegati. Acqua, Aria, Fuoco e Terra. Nascete con un compito ben preciso, salvare la Madre Terra nel momento del bisogno e noi siamo Angeli Custodi e abbiamo il compito di salvaguadare le vostre vite. Non deve succedervi niente fino al momento della vostra morte. Durante le vostre vite non siete stati chiamate a proteggere il pianeta, e non avete potuto esplorare i vostri poteri. Adesso la tua ora è arrivata e il mio compito è terminato.»
La trama del libro non è per niente originale, anzi, mentre leggevo ho avuto la sensazione di aver letto e anche guardato qualcosa di simile. Il romanzo mi è sembrato diviso in due generi, la prima parte più narrativo e meno scontato, mi sono immersa nella lettura della vita di Arielle. La seconda parte più fantasy, molto simile ad altri e l'ho trovata anche noiosa.
La lettura è scorrevole, scritto molto bene e i dialoghi anche se non eccessivi ben strutturati. Ho apprezzato molto il voler evidenziare con il corsivo i pensieri "interni" della protagonista.

I personaggi non mi hanno coinvolto, non sono riuscita a inquadrare Arielle, nè il suo angelo custode nè Jason. Mi sono sembrati molto superficiali, soprattutto la ragazza. E' un fantasy ok, ma trovo inaccettabile che Arielle dopo aver scoperto di essere diversa dai suoi amici, avere poteri, sapere che la sua vita è collegata ad altre persone, accetti senza paura tutto ciò. La Coraglia avrebbe benissimo potuto approfondire più il carattere e il pensiero dei personaggi e mettere meno descrizioni o dettagli che delle volte ho trovato inutili.
Ogni persona fa un rumore diverso quando inciampa nella nostra vita. Prenderai la tua decisione come meglio credi, ma ricordati che non si può andare contro il nostro destino, possiamo modificarlo leggermente ma non possiamo cambiarlo del tutto.
Lo stile dell'autrice mi piace molto. Scrive bene, fluidamente, per tanto la lettura risulta scorrevole e molto leggera. Ho apprezzato molto i titoli, brevi e coincisi, all'inizio di ogni capitolo. La cover è veramente bella, colori scuri che fanno da sfondo ad un bellissimo cielo stellato. Due ragazzi che si baciano nel buio illudono solo ed eculivamente ad una bellissima storia d'amore. La sinossi è completa, non lascia immaginazione, quindi se seguita man mano vi svela tutto il romanzo.

Il finale sembra incompleto quindi magari ci sarà un seguito.

PARERE PERSONALE
Io personalmente non amo il fantasy, lo leggo ogni tanto, come il caso di questo libro, ma non riesco proprio a farmelo piacere. Lo trovo irreale come giusto che sia quindi non mi trasmette emozioni. Mi sono annoiata, soprattutto leggendo alcuni capitoli; non vedevo l'ora di arrivare alla fine e più volte soprattutto nella parte più fantasy ho pensato di lasciarlo a meta e dedicarmi ad altro.
Trama: 2/5 Personaggi: 2/5 Stile: 4/5 Finale: 4/5 Parere: 3/5
Nonostante non sia il mio genere e quindi non ho amato la lettura, consiglio questo libro soprattutto agli adolescenti. Ci sono tutti i punti necessari per farlo amare e apprezzare: la storia d'amore, la magia, il giusto finale.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU