27 dicembre 2018

[MR04] Non ci provare a prendermi in giro! - Marco Moschini

Ciao a tutti, come state? Trascorso bene il Natale? Oggi voglio parlarvi di un libro per bambini, quindi mini recensione, preso in biblioteca con la mia principessa. A differenza degli altri libri, la scelta di questo è stata voluta da me. 
Come molti sapete, ho una bimba di 4 anni quindi in età scolara; un giorno sono andata a prenderla a scuola e ho capito subito ch qualcosa non andava. Era stata presa in giro da una compagnetta e Lei non si è saputa difendere e tra l'altro ci è rimasta molto male e io insieme a lei. Non mi piace vederla triste.
Sono contro la violenza, quindi non dirò mai a mia figlia di usare le mani per "ricambiare" l'insulto però mi sono chiesta qual'è l'atteggiamento giusto da tenere nei confronti di questi piccoli bulli?"
Non ci provare a prendermi in giro! di Marco Moschini e illustrato da Francesca Di Chiara è un brevissimo libro di circa 25 pagine edito da Raffaello Ragazzi collana Le Pepite.
Francesco, il protagonista del libro, incontra quattro bambini maleducati che lo prendono in giro per il suo aspetto fisico: è pelato, ha le orecchie a sventola, porta gli occhiali ed è piccoletto. Francesco, anzichè demoralizzarsi usa la migliore arma: la parola, aggiungendoci anche la furbizia, la gentilezza e il sorriso.
Un libro molto carino contro il bullissimo. E' scritto in stampatello maiuscolo e l'autore utilizza la rima baciata quindi molto orecchiabile.  Le illustrazioni sono coloratissime. 

La mia bimba ha capito il messaggio e si è divertita a inventare le risposte per le prese in giro. La più divertente è stata:
Mamma, se la mia compagnetta mi prende in giro perchè sono lenta nel mangiare, io rispondo che il mio pancino è magico perchè trasforma il cibo in cioccolata. Così Lei la smette e si mette buona ad aspettare la magia che però non arriva.
 
Dopo questa Mini Recensione, ritorno a godermi le "ferie forzate". Buona continuazione per tutto e ancora Tanti Auguri!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie cara.
      Merito anche del libro...spesso i libri per bambini sono più istruttitvi di quelli per gli adulti.
      Bacio

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU