9 novembre 2018

[MR02] Uno in più - Olalla Gonzàlez e Marc Taeger

La mia bimba, ultimamente mi dice spesso che vorrebbe tanto avere una sorellina o un fratellino. Un giorno, mi ha addirittura chiesto di prestarle il mio computer per inviare un'email alla cicogna...vi rendete conto di quanto sono straordinari  e soprattutto pratici i bambini?
Ovviamente ho cercato di farle capire con termini semplici il perchè ancora la cicogna non arriva e che deve avere pazienza...così si è accontentata di UNO IN PIU'.

Uno in più è un albo illustrato edito Kalandraka, scritto da Olalla Gonzàlez, illustrato da Marc Taeger e tradotto da Elena Cannelli. E' un libro cartonato di circa 40 pagine.
Racconta la storia di un simpatico coniglietto che, vedendo la mamma più tonda, capisce che avrà presto un nuovo arrivato nella tana e quindi diventa impazienza e gira il bosco a dare la bella notizia agli altri animali e chiedendo anche a loro quando nascerà.
Ho apprezzato molto il disegno del coniglietto che imita il pancione di mamma...un'immagine molto reale, è qualcosa che fanno tutti i bimbi.
Il bello del libro è che lascia tanto spazio all'immaginazione, non troviamo spiegazioni tecniche su come affrontare l'arrivo di un fratellino, ma solo la tanta impazienza e curiosità del piccolo di casa per il nuovo arrivato. Il finale è carinissimo, la mia bimba è rimasta a bocca aperta perchè appunto non si aspettava tutti quei coniglietti.
I disegni sono semplicissimi e colorati. La lettura è semplice, le frasi sono facili da memorizzare ed è scritto in corsivo minuscolo.
Un simpaticissimo libro che mi ha portato indietro nel tempo di ben oltre venti anni.Uno scambio di battute esattamente come quello avuto con la mia mamma quando aspettava mio fratello.
« E quando nascerà? »
« Quando non riuscirò più a vedermi i piedi.»

4 commenti:

  1. Ma che carino questo libricino *_* e i disegni son veramente delicati **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero, i disegni sono veramente delicati e i colori non sono eccessivi.

      Elimina
  2. Deve essere un libro molto divertente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, lo è...la mia principessa si è divertita molto soprattutto con la sorpresa finale.

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU