In un'epoca di confisione e disorientamento, siamo ancora capaci di capire il mondo che abbiamo creato?
In un mondo alluvionato di infomazioni irrilevanti, la lucidità è potere. La censura non opera bloccando il flusso di informazioni, ma inondando le persone di disinformazione e distrazione. 21 lezioni per il XXI secolo si fa largo in queste acque torbide e affronta alcune delle questioni più urgenti dell'agenda globale contemporanea. Perchè la democrazia liberale è in crisi? Dio è tornato? Sta per scoppiare una nuova guerra mondiale? Che cosa significa l'ascesa di Donal Trump? Che cosa si può fare per contrastare l'epidemia di notizie false? Quali civiltà domineranno il pianeta: l'Occidente, la Cina, l'Islam? L'Europa deve tenere le porte aperte ai migranti? Il nazionalismo può risolvere i problemi causati dalla disuguaglianza e dai cambiamenti climatici? In che modo potremmo difenderci dal terrorismo? Che cosa dobbiamo insegnare ai nostri figli? Miliardi di noi possono a stento permettersi il lusso di approfondire queste domande, perchè siamo pressati da ben altre urgenze: lavorare, prenderci cura dei figli o dare assistenza ai genitori anziani. Purtroppo la storia non fa sconti. Se il futuro dell'umanità viene deciso in vostra assenza, poichè siete troppo occupati a dar da mangiare e a vestire i vostri figli, voi e loro ne subirete comunque le conseguenze. Certo è parecchio ingiusto: ma chi ha mai detto che la storia è giusta? Un libro non può dare alla gente nè cibo nè vestiti, ma può fare e offrire un pò di chiarezza, contribuendo ad appianare le differenze del gioco globale. Se questo libro servirà ad aggiungere al dibattito sul futuro della nostra specie anche solo un ristretto gruppo di persone, allora avrà raggiunto il suo scopo.
"Yuval Noah Harari è lo scrittore di non-fiction più appassionante e stimolante del momento."
- Matt Haig -
"21 lezioni per il XXI secolo chiude una tripletta di classici. Grazie a Harari il mondo ha più senso per molti di noi."
- The Bookseller -
Yuval Noah Harari
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'Università di Oxford e insegna presso il Dipartimento di Storia della Hebrew University di Gerusalemme. Per Bompiani ha pubblicato i best seller internazionali Sapiens. Da animali a dèi (2014) e Homo Deus (2017)
______________________________________________________
Paggi di valigia che accompagnano la corte nelle ville, paggi di portiera che accolgono gli ospiti a Palazzo Pitti, cavallerizzi, mogli, bardasse, principesse, badesse, sbarbati, mignon, cardinali, artisti musici, scienziati, scrittori...Benvenuti alla corte degli ultimi Medici, caleidoscopio di grandezze e perdizione.
Il fulgore rinascimentale della Firenze medicea è stato raccontato in ogni sua piega. Assai meno si sa - con l'eccezione dello studio storico di Harold Acton e de La camicia bruciata di Anna Banti - degli ultimi signori della città. L'ultima Regina di Firenze è dedicata proprio a loro. In queste pagine, come in un prisma infranto o negli episodio di una serie televisiva inesistente, sfilano gli ultimi Medici: personaggi bizzarri e mutevoli, alla rincorsa di una realtà che sfugge loro di mano. Erotomani, devotissimi, collezionisti maniaci, malmaritate, sul proscenio di Palazzo Pitti e delle innumerevoli ville della dinastia. Splendore e disastro si attirano e si seducono: dal 1620 a 1737 si susseguono ambizioni sbagliate, scelte dinastiche suicide, alleanze improbabili: tutto per salvare la stirpe, che comunque infine si estingue, lasciando il posto ai Lorena.
Luca Scarlini
Scrittore, drammaturgo per teatri e musica, performance artist, storyteller. Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino. Voce di radio Tre, ha condotto il programma "Museo Nazionale" e curato mostre sulla relazione tra arte, muisca, teatro e moda. Tra i suoi libri Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri) , Sacre Sfilate dedicato alla moda in Vaticano, Un paese in ginocchio (Guanda) , La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Siviero contro Hitler (Skira), Memoria di un'opera d'arte (Skira), Conosci Milano ( Clichy), Ziggy Stardust (Add), Bianco Tenebra (Sellerio), Teatri d'amore (Nottetempo).
____________________________
Buona Lettura, Alexandra!
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!