23 settembre 2017

Recensione#2 La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola - Raphaelle Giordano

Buongiorno e buon sabato, prima di andare a lavorare, ricordate no? sono una cameriera da weekend volevo condividere con voi la mia seconda recensione.

Trama: Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, quando sotto un incredibile diluvio si trova con l’auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei. Ma Camille non sa che quello è il giorno che cambierà il suo destino per sempre. Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l’aiuterebbe ad andare di nuovo d’accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito. Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni. Camille comincia a mettere in pratica questi consigli, e intorno e dentro di lei qualcosa succede.
Ma c’è una cosa ancora più importante che Camille ha imparato. Non c’è felicità se non la si divide con qualcuno. Questo è davvero l’ultimo tassello per fare di ogni giorno un giorno speciale, di ogni istante un istante da ricordare.

Recensione: Ho letto questo romanzo in un periodo particolare della mia vita. Ho odiato Camille nelle pime pagine perchè ha un marito, un figlio, un lavoro sicuro, una casa ma non riesce a trovare soddisfazione. Poi, continuando con la lettura, non dico che che mi ha cambiato la vita ma quasi. Mentre leggevo stavo bene, mi sentivo felice pensando ai cambiamenti che potrei fare alla mia vita seguendo anche io i consigli di Claude "l'ambasciatore della felicità", avere un "abitudinologo" personale che mi guidi alla rinascita.
L'autrice  suggerisce i modi per affrontare i problemi quotidiani con positività senza far pesare la lettura con la sua scrittura semplice e scorrevole.
Un romanzo che insegna come essere felici, come vedere la realtà con altri punti di vista, come basta poco per cambiare, con piccoli gesti, la nostra vita in meglio.

Mi hanno colpito
Ognuno di noi ha un dovere verso la vita, non crede? Imparare a conoscersi, diventare consapevoli del fatto che il tempo è contato, fare scelte in cui si crede e che abbiano un senso. E soprattutto non sprecare i propri talenti...Camille, realizzarsi è sempre una questione della massima urgenza.

La vita, Camille, è come una mongolfiera. Per salire più in alto bisogna lasciar andare la zavorra e liberarsi di tutto quanto ci impedisce di prendere quota.

La fiducia in sè stessi è il principale punto di forza. Sia felice e sarà irresistibile! Si sazi di bellezza e sarà attraente. Mi creda, la bontà e la gentilezza brillano più dei gioielli più preziosi! Quello che lei è dentro si vede da fuori.

Voto: ★/5

Leggetelo anche voi, non ve ne pentirete.
Buon weekend

4 commenti:

  1. Ciao Ale, grazie di essere passata da me ed eccomi qui. Che blog carino, leggo che è in manutenzione. Mi piace molto, complimenti! <3
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonietta per essere passata e aver ricambiato...ci si "vede" in giro.
      Un bacio, Ale

      Elimina
  2. Mi piace il modo in cui hai strutturato la recensione :D e devo dire di essere molto interessata al libro, ancora più dopo il tuo parere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...a me è piaciuto tantissimo, ti consiglio di leggerlo. Un bacio, torna a trovarmi quando vuoi.

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU