25 febbraio 2020

Quanto è piccolo il mondo - Angelo Mozzillo | Mini Recensione

Se ci avete visto in giro, già lo sapete: noi giganti siamo alti, forti e possenti. Ma se c’è una cosa che non mi piace di come siamo fatti è quella di avere due grossi, grossi piedi!
Quanto è piccolo il mondo | Angelo Mozzillo | VerbaVolant | Target 4+
Buon pomeriggio, fuori è nuvoloso, volevo portare la piccola G a fare una passeggiata ma preferisco evitare, non vorrei si riammalasse. Come scritto nel post precedente, siamo in allerta coronavirus e quindi ci invitano a stare a casa o quanto meno a non frequentare luoghi chiusi, così ne approfitto per pubblicare le varie recensioni accumulate in questi mesi di assenza. Il libro per bambini che vi consiglio oggi è Quanto è piccolo il mondo di Angelo Mozzillo edito VerbaVolant.

Il protagonista è un Gigante lamentoso per natura e giramondo per forza: è talmente grande e grosso che  se con un piede ha paura di schiacciare i ciclisti di Amsterdam, con l'altro casca nell'acqua dei canali di Venezia.
Odia viaggiare per via dei suoi piedoni , ma quando trova una soluzione, ovvero indossare delle scarpe adatte a Lui, scopre che iniziano a mancargli proprio quelle differenze che detestava, e che essere diversi, delle volte è qualcosa di speciale.

Un libro colorato e interessante adatto a tutti i bimbi lamentosi e non. Un libro che fa viaggiare in lungo e largo per il mondo con un pizzico di allegria e fantasia.

E' scritto in stampato maiuscolo, quindi con la mia bimba ci siamo molto divertite a provare a leggerlo insieme, anche perché in ogni pagina si trovano poche parole, giusto una o due frasi. 

I disegni tutti molto colorati e "animalosi" ,come dice la mia principessa, sono di Ilaria Perversi, nota illustratrice che ha già collaboratore con Angelo Mozzillo. L'ultima pagina è stata una bella rivelazione per G, ha finalmente dato un volto al gigante lamentoso, rendendolo ancora più maestosa la sua grandezza dalla genialità di far aprire la pagina dall'alto.

L'albo illustrato, adatto dai 4 anni, invita i bambini a non fermarsi alla comodità, come dice l'autore stesso in un'intervista, " le esperienze positive e i grandi insegnamenti spesso nascono dal sacrificio e dalla fatica, solo così si riesce ad apprezzare davvero ciò che di bello ci viene offerto. Non sempre la soluzione più semplice è quella più giusta."  Insomma, per apprezzare veramente determinate situazioni, bisogna stare un po’ scomodi.

Correte ad acquistare questo libro per i vostri cuccioli. Ringrazio pubblicamente la CE VerbaVolant per la copia.

2 commenti:

  1. Cara Alexandra, veramente bello, e molto carino.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU