17 luglio 2019

A-Z Book Survey

Giornata un pò anomala per me, ho voglia di libri ma non mi va di leggere...così girovagando in rete, salterellando da un blog all'altro ho trovato questo tag e ringraziando Kate l'ideatrice, ho deciso di proporlo anche sul mio blog.

Autore di cui ho letto il maggior numero di libri.
Ho una sola risposta per questo: Nicholas Sparks. Ho letto quasi tutti i libri, me ne mancano solo 4 se non ricordo male e spero proprio di metterci presto le mani sopra. Unico problema - devo ancora acquistarli.

Bevanda preferita durante la lettura.
Non sono tanto da bevanda, preferisco sgranocchiare, salato meglio, ma se proprio devo scegliere preferisco il Tè, alla pesca.

Casa Editrice preferite.
Questa è tosta...non ho una casa editrice preferita, anche se devo confessarvi che mi piace molto Bookabook, fino ad ora, tutti i libri che mi hanno inviato mi son piaciuti molto e poi li trovo precisi, puntuali e molto attenti al lettore.

Due scrittori di cui non ho letto nessun libro.
Delle volte, seguendo i vari blog mi sento ignorante, molti autori sconosciuti e molti libri non letti. Posso dirvi però che non ho mai letto nulla di Stephen King e Wilbur Smith. Ho diversi loro libri, acquistati a poco prezzo nei mercatini dei libri usati, ma non ho trovato ancora il giusto "umore" per leggerli.

E-reader o libro cartaceo.
Volete mettere l'emozione di sfogliare, annusare, toccare, palpare un libro vero? Entrambi hanno i loro pro e contro, leggo indifferentemente sia l'uno che l'altro, soprattutto per questione di praticità e spazio, ma niente batte il cartaceo.

Frase più bella sottolineata.
Tante, troppe...non mi basta una vita intera per scriverle. Vi riporto l'ultima, che poi è diventata la dedica che mi ha fatto l'autrice Marianna Pizzipalo, regalandomi il suo meraviglioso libro Le cicatrici ce non ho: "Se serve smantello il mondo e lo ricostruisco daccapo!"

Genere che non amo leggere.
Non amo i fantasy, se posso li evito proprio. Ho cercato di superare questo mio limite ma è proprio più forte di me, non mi coinvolgono e mi annoio leggerli.

Harry Potter: leggere o non leggere...questo è un vero dilemma.
Sono una delle poche a non aver letto la Saga di Harry Potter, non linciatemi per questo...solo che, boh! Mi piacerebbe iniziarla, ma qualcosa di incomprensibile mi blocca. Illuminatevi per favore...

Il libro più lungo che ho letto.
Non lo so sinceramente, non bado al numero di pagine soprattutto leggendo anche gli ebook. Forse The Twilight Saga.
Libro sul comò.
Il fascino del Golgota di Stefano Iodice edito Bookabook. Sono ancora all'inizio, meno di cinquanta pagine lette e fino ad ora non mi sta entusiasmando. Troverete presto la recensione.

Mai più...un libro che mi ha deluso.
Un libro che mi ha deluso è stato Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez. Avevo aspettative altissime, mi aspettavo una trama più coinvolgente.

Numeri di libri che possiedo.
Tanti, più di duecento senza contare gli ebook che superano i tremila. Diciamo che ho un problemino con lo shopping libroso, ma non è colpa mia se Friendz mi regala sempre buoni Amazon :)

Ore dedicate alla lettura.
Varia molto. Dipende dal tempo a disposizione e anche da ciò che sto leggendo. Ci sono giorni che leggo anche 5/6 ore di fila, altri solo pochi minuti.

Personaggio immaginario che ho amato.
Ho amato tutti i personaggi dell'ultimo libro letto I leoni di Sicilia di Stefania Auci. Più di tutti mi è piaciuto Ignazio (lo zio).

Quando leggo...
...non sopporto chi mi parla. Non mi danno fastidio i rumori attorno, leggo spesso con il marito accanto che guarda tv a tutto volume e figlia che gioca schiamazzando a destra e manca, ma parlarmi proprio no!

Regali inaspettati che mi ha portato la lettura di un libro.
Ho conosciuto tre autrici fantastiche, divenute poi amiche...ditemi voi se non sono bellissimi regali inaspettati questi :) Francesca A.Vanni, Marianna Pizzipaolo e Elisa Armesto.

Serie che devo finire.
Spero nessuna. Se posso evito di leggere le serie "spezzate", preferisco magari attendere e farmi un'abbuffata unica :)

Tre libri preferiti.
Ricordati di guardare la luna di Nicholas Sparks, La rosa di Gerico di Sergio Bambaren, Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

Un libro che ho letto più volte.
Nessuno, non leggo mai un libro già letto.

Ventesimo libro che ho in libreria.
Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estès. Non ancora letto tra l'altro!

Zzz...Un libro che mi ha tenuto sveglia fino a tardi.
Molti, se un libro mi piace non mi faccio problemi a stare sveglia fino all'alba pur sapendo che l'indomani devo alzarmi. Troppi libri da leggere e poco tempo per farlo, quindi quando posso leggo, sempre.

Se ti piace questo Tag, sentiti liberissimo di copiarlo, lasciami magari un commentino con il link del post così passo a leggere le tue risposte. Anche un tag al mio blog è ben gradito.

4 commenti:

  1. Ciao, bella iniziativa! Prima o poi lo copierò.. <3

    RispondiElimina
  2. Di Wilbur Smith non ho letto nulla neanche io, sebbene siano anni che mi riprometto di iniziare qualche suo libro! Idem per Nicholas Sparks ... ma almeno per quanto lo riguarda ho intenzione di rimediare prima della fine dell'anno.
    Non posso che consigliarti di leggere Harry Potter; sicuramente è scritta con uno stile semplice adatto anche ai più giovani - specialmente i primi volumi - ma aprono le porte ad un mondo meraviglioso!

    RispondiElimina
  3. Bel tag, appena ho tempo lo farò anch'io :)

    RispondiElimina
  4. Ecco qua le mie risposte: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/07/a-z-book-survey.html?m=1

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU