18 aprile 2019

Recensione#102 Ho cercato il tuo nome - Nicholas Sparks

Buon pomeriggio a tutti...oggi bellissima giornata primaverile anche se al lago tirava leggermente un pò di vento. 
Mi son portata dietro due plaid, un cuscino, mia figlia, mia sorella, tre pizze, patatine e panzanelle e ho trascorso piacevole ore all'aperto ultimando la lettura di cui vi parlo oggi. Ho cercato il tuo nome di Nicholas Sparks edito Sperling&Kupfer Editori.
Logan Thibault è un marines e durante la sua terza missione in Iraq trova sulla sabbia la foto plastificata di una giovane e bellissima donna bionda, sorridente e con maliziosi occhi verde giada.
Verso la fine di uno dei suoi giri, quando era in vista della tenda, rallentò. Il sole spuntava all’orizzonte, spargendo oro sull’arido paesaggio. Con le mani sui fianchi, riprese fiato e fu allora che notò con la coda dell’occhio una foto semisepolta nella sabbia. Si fermò a raccoglierla. Era stata plastificata, lui la ripulì dalla polvere e la guardò.
Inizialmente pensa di gettarla via, ma poi credendo che qualcuno l'abbia persa e la stesse cercando decide di portarla al campo e metterla in bacheca in bella vista in modo che il proprietario possa vederla e riprenderla. Ciò non accade e dopo diversi giorni la foto è ancora li, allora Logan d'istinto la riprende, infila in tasca  e da quel momento non se ne separa piu. Il giovane marines sopravvive miracolosamente a una granata che uccide due dei suoi compagni proprio sotto i suoi occhi e il suo migliore amico Victor crede che la sua buona sorte è dovuta alla foto della misteriosa donna che le fa da portafortuna.
Victor guardò la foto prima di restituirgliela. «Hai detto di averla trovata all’alba?»
«Esatto.»
«Quello è un momento della giornata molto potente.»
«Me l’hai già spiegato.»
«È un segno», dichiarò Victor. «Lei è il tuo portafortuna. Vedi la scritta sulla maglietta, no?»
«In effetti stanotte mi ha portato fortuna.»
«Non solo stanotte. C’è una ragione, se hai trovato questa foto. C’è una ragione, se nessuno l’ha reclamata. E c’è una ragione, se oggi l’hai presa. Era destinata a te soltanto.»
Tornato in Colorado, Logan non fa altro che pensare alla foto e crede di essere in debito con quella donna per averle salvato la vita più di una volta cosi decide di intraprendere un lungo viaggio a piedi fino a Hampton con il suo amico a quattro zampe, Zeus. Riuscirà il giovane Marines a trovare il suo amuleto?

La trama non è originalissima ma è comunque super piacevole da leggere. Un inno all'amore come del resto tutti i suoi romanzi. Qualcuno penserà che non c'è piacere a leggere Sparks perchè i suoi libri sono tutti uguali, cambiano solo i personaggi e poco altro, è vero ma sono gli unici libri d'amore che leggo senza ficcarmi due dita in bocca perchè troppo smielati e patetici.
I personaggi sono descritti benissimo, non solo fisicamente ma anche psicologicamente, sembra di conoscerli da una vita e non è difficile raggiungere il giusto feeling e credere di essere noi stessi un protagonista del romanzo. I personaggi sono reali, possono essere benissimo gente comune...niente superfighi o strarricconi che se la tirano, semplici uomini e che mostrano sentimenti e non si comportano da spacconi arroganti. Persone che non hanno paura di mostrarsi sofferenti o innamorati, protagonisti che vivono situazioni quotidiane che un lettore riesce a immaginare senza troppa fatica...forse è proprio questo che amo di Sparks. Logan è stato il mio preferito sin da subito mi è entrato nel cuore a differenza dell' antagonista che se avessi potuto lo avrei messo nella merda io stessa. Nana poi...una gran donna, mi ha ricordato molto mia nonna tanto saggia e tenera e sempre pronta ad aiutare la nipote Beth.

Come accennato prima sono di parte perchè amo Sparks, è il mio scrittore preferito e ho avuto la fortuna di farmi autografare un suo libro...il romanzo è romantico, travolgente, passionale, a tratti divertente. Un libro reale, con problemi e ostacoli della vita comune...scontato ma mai prevedibile che le trovo due cose diverse. Sai come va a finire ma non sai mai come l'autore ti ci fa arrivare, con quali colpi di scena.
Affondando le mani nei suoi capelli, la baciò con tutto se stesso: quello che era e quello che avrebbe voluto essere. Udì un lieve mormorio soddisfatto quando la cinse con le braccia. Socchiuse leggermente la bocca per permettere alle loro lingue di incontrarsi, e a quel punto ebbe la certezza che era la donna giusta per lui, che ciò che stava accadendo era giusto per entrambi. Le sfiorò le guance e il collo, mordicchiandola delicatamente, poi tornò a baciarla sulle labbra. Si alzarono dal divano, sempre abbracciati, e lui la condusse in camera da letto.
Fecero l’amore senza fretta. Thibault si muoveva piano sopra di lei, desiderando che non finisse mai mentre le mormorava paroline dolci. Sentì il corpo di lei fremere ripetutamente di piacere. Dopo, rimase raggomitolata sul suo braccio, il corpo acciambellato e sazio. Parlarono, risero, si coccolarono, fecero l’amore una seconda volta, poi lui si sdraiò sul fianco, guardandola negli occhi e seguendo il profilo della sua guancia con un dito. Le parole gli sgorgarono dal cuore, parole che non avrebbe mai immaginato di dire a qualcuno.
«Ti amo, Elizabeth», mormorò, ed era la pura verità.
Lei gli prese la mano e gli baciò le dita a una a una.
«Anch’io ti amo, Logan.»
Amo il suo stile, il suo modo semplice di esprimersi, le frasi non complesse e sempre super chiare...mi piace soprattutto il suo modo non volgare di esporre le scene di sesso. La lettura è scorrevole e coinvolgente. I capitoli non hanno titoli particolari ma riportano i nomi dei personaggi approfondendo poi i loro punti di vista o le situazioni che vivono. Il romanzo è ricco di dialoghi che lo rendono ancora più scorrevole e interessante.

Il titolo originale è The Lucky One che sinceramente trovo più appropriato rispetto al titolo tradotto. In fondo Logan è "Il fortunato" anche se ha attraversato gli Stati Uniti per cercare la donna della foto e scoprire il suo nome: Elizabeth. Anche per questo libro è stato girato un film che però io non ho visto e credo di rimediare questa sera.
Avrete capito da ciò che ho scritto che la lettura è stata piacevolissima, è vero che ho letto altri suoi libri più coinvolgenti ed emozionanti ma anche questo mi è entrato nel cuore pur non considerandolo una lettura insuperabile. 
Ogni lettore ha un genere e uno scrittore preferito, io amo Nicholas Sparks nonostante i suoi libri possano sembrare tutti molto simili tra loro e magari lo sono, ma credo che almeno una volta nella vita va letto un libro suo. Consiglio a chi ha voglia di innamorarsi e leggere qualcosa di leggero, non impegnativo ma molto profondo. 

2 commenti:

  1. Ho questo libro sullo scaffale da un po' - proprio nell'edizione uguale alla tua - ma non ho ancora avuto un momento da dedicargli! Sembra però una bella lettura, e spero possa essere il mio trampolino di lancio verso ulteriori romanzi di Sparks!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie per essere passata e aver lasciato un tuo segno con il commento. Nicholas Sparks come scritto è il mio autore preferito e i suoi libri per me sono tutti favolosi. Ti consiglio di leggere anche solo un suo libro, capirai subito se può piacerti o meno. Un bacio

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU