18 marzo 2019

[MR11] Guarda il mio ombelico! - Jutta Langreut

Mamma che cosa è?
Mamma a cosa serve?
Mamma ce l'abbiamo tutti?
Mamma me lo spieghi?

Buongiorno amici della clessidra, no tranquilli, non ho le rotelle fuori posto, ho solo riportato alcune delle comunissime domande che noi mamme ci sentiamo ripete continuamente, spesso prese alla sprovvista e senza una reale risposta da dare: Mamma, a cosa serve l'ombelico forse è quella più temuta e così stufa di non riuscire a dare una risposta soddisfacente per lei, in biblioteca ho trovato Guarda il mio ombelico! scritto da Jutta Langreuter e illustrato da Andrea Hebrock per La Margherita Edizioni.


Il cane Poldino e il gatto Filippo si stanno annoiando, così decidono di andare a trovare la loro amica maialina Tina che la trovano pigramente distesa in una pozza di fango. Poldino nota sul corpo di Tina dei strani bottoni e chiede cosa siano.
«Ehi, che cosa sono quei due strani bottoni che hai sul petto?» interviene ad un tratto Poldino.
«Non sono bottoni, sciocco! Sono capezzoli!»
«Guarda, hai un capezzolo anche in mezzo al pancino!» aggiunge, stupito, il cagnolino.

Dopo vari discorsi arrivano alla conoscenza dell'ombelico e giustamente si chiedono a cosa serve e se ce l abbiano tutti, tanto da cercarlo anche sugli altri animali che si trovano a passare di li come l'anatra Guendalina. Sarà la mamma di Tina a svelare loro la verità.

Un carinissimo libro illustrato per spiegare ai più piccoli a cosa serve l'ombelico e perchè fa parte del corpo umano.
Tre simpaticissimi animaletti hanno messo su una bella discussione divertente che ha tenuto incollata al libro la mia piccola, rubandole diverse risate.
Le illustrazioni sono ben curate e molto colorate. Il linguaggio usato è molto semplice, non ci sono termini difficili ed è scritto in stampatello minuscolo quindi adatto per i bimbi che stanno imparando a leggere in autonomia.

Ho confrontato la copertina originale con questa tradotta e forse è uno dei pochi libri a cui non è stata modificata, fortunatamente aggiungerei.

2 commenti:

  1. Molto carino, per i piccoli lettori!
    Trovo sia un libro davvero intelligente :-)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olivia, grazie per essere passata e aver lasciato un tuo segno. Ci sono moltissimi libri per piccoli lettori veramente molto carini. Proprio oggi siamo andate in biblioteca e ne abbiamo scelti ben dieci. Baci

      Elimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU