4 febbraio 2019

[MR08] Tutti i colori della Vita - Chiara Gamberale

Buon lunedi e buon inizio settimana...qualche giorno fa, quando sono andata con la mia bimba, nella nostra amata biblioteca, mi è caduto l'occhio su un libro in particolare. Non so dirvi se a colpirmi siano stati i colori, il titolo o l'autrice, fatto sta che l'ho preso senza leggere la trama. Tutti i colori della Vita di Chiara Gamberale, illustrato da Valeria Peltrone, edito Feltrinelli è un Albo illustrato con copertina rigida di circa 70 pagine, pubblicato nel 2018.

Senza è una città senza colori, senza odori e senza sapori. Una città dove non succede mai nulla, è attraversata da una sola strada grigia e ha solamente cinque palazzi, grigi pure quelli. Ogni palazzo, anche se grigio fuori all'interno ha però un colore dominante e un solo abitante.
Il primo stabile è tutto rosso e vi abita un ragazzo di nome Fuoco, dal cuore grandissimo e sempre innamorato. Ma innamorato di chi se è l'unico ad abitare nel palazzo e non esce mai di casa?

Nel secondo edificio, grigio fuori e giallo all'interno, troviamo Pepita, una bambina che passa le giornate ad arrampicarsi, scivolare, rotolare e sedere sulla sua collina di monetine scintillanti e quando si annoia si mette a contarle o a mangiare pannocchie, gialle anche quelle.

Blues invece è un'artista ed abita il terzo palazzo della strada grigia. La sua casa all'interno è tutta blu ama essere libera, quando non si annoia pattina sul pavimento di lago ghiacciato, altrimenti recita, balla o suona il suo flauto traverso, blu anche quello.

Il quarto palazzo è grigio fuori e nero dentro, è abitato da Nonno Carbone che tutto il giorno appoggiato al suo bastone d'ebano, passeggia per casa raccontando la sua vita passata. Ma a chi racconta se è lunico ad abitare quel palazzo di cemento?

Nell'ultimo palazzo vive Mister Green, con pareti verde coccodrillo e i mobili verde speranza. Questo buffo signore, ama sfidare grilli e cavallette, togliersi i vestiti e mangiare lattuga.

Un giorno però iniziò a soffiare un forte vento che fece traballare i cinque palazzi grigi  e i suoi abitanti furono costretti a scendere in strada.
Che sorpresa! Ognuno di loro credeva di essere non solo l'unico abitante del proprio palazzo, ma anche l'unico della citta di Senza.
Riusciranno i cinque abitanti "colorati" a conoscersi tra loro?
Un bellissimo libro che spiega ai bambini, dolcemente e semplicemente la conoscenza verso se stessi e gli altri. Un libro ricco di colori e dettagli, impossibile non amare. Chiara Gamberale, con la sua scrittura semplice e vivace, con l'aiuto dell'illustratrice Valeria Petrone, è riuscita a lanciare un libro contro il Razzismo adatto ai più piccoli.

La mia bimba, soprattutto l'anno scorso, al suo primo anno di infanzia, arrivata a casa mi parlava delle sue amichette "nere" e di quanto le risultasse difficile comprendere questa differenza quasi impaurendosi. In poco tempo sono riuscita, anche grazie a questo libro a farle capire che la "diversità" non è un problema ma una ricchezza...non è bello limitarsi solo a ciò che si conosce o che è uguale a noi, ma bisogna interagire con il diverso per vivere appunto in un mondo piu colorato.


Ovviamente il messaggio del libro non riguarda solo la differenza del colore della pelle ma anche e soprattutto la differenza di pensiero. Ognuno ha le sue idee e convinzioni ed è cosa buona e giusta accettarle anche se non sempre si condividono
Quando si incontrano "ostacoli" sul nostro cammino, è più semplice ignorali, scavalcarli o peggio entrarci in conflitto perchè magari considerate un pericolo, invece perchè non provare a conoscerli?
Fuoco, Pepita, Blues, Mister Green e Nonno Carbone, quando si sono ritrovati in strada, impauriti e un pò scombussolati hanno iniziato a litigare e peccare un pò di prepotenza...poi, hanno capito che tutto ciò era inutile e una parola uno, una parola l'altra, hanno smesso di battibeccare e si son conosciuti e capito che ognuno di loro è indispensabile all'altro e dal quel giorno la città di Senza, si riempì di colori e venne battezzata Vita.

UN REGALO DA FAVOLA: Fino al 15 Febbraio, CON 19€ spesi in libri dal marchio Apogeo, Feltrinelli, Gribaudo, Marsilio e Sonzogno, in omaggio questo bellissimo Libro

2 commenti:

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU