11 agosto 2018

[Anteprima] Ora dimmi di te - Andrea Camilleri

Buon sabato lettori..come state? siete in vacanza? Gia tornati? io partirò a breve...non ho mai sognato il mare come adesso.
Torniamo a noi e alla nostra passione per i libri e la lettura. Il 29 Agosto, ultimi giorni di mare per me, verrà pubblicato il nuovo romanzo del bravissimo Andrea Camilleri edito Bompiani: Ora dimmi di te - Lettera a Matilda.

"Matilda mia, ho imparato pochissime cose e ora te le dico."
Che cosa rimarrà di noi nella memoria di chi ci ha voluto bene? Come verrà raccontata la nostra vita ai nipoti che verranno? Andrea Camilleri sta scrivendo quando la pronipote Matilda si intrufola a giocare sotto il tavolo, e lui pensa che non vuole che siano gli altri - quando lei sarà grande - a raccontarle di lui. Così nasce questa lettera, che ripercorre una vita intera con l'intelligenza del cuore: illuminando i momenti in base al peso che hanno avuto nel rendere Camilleri l'uomo che tutti amiamo. Uno spettacolo teatrale alla presenza del gerarca Pavolini e una strage di mafia a Porto Empedocle, una straordinaria lezione di regia all'Accademia Silvio D'Amico e le parole di un vecchio attore dopo le prove, l'incontro con la moglie Rosetta e quello con Elvira Sellerio...Ogni episodio è un modo per parlare di ciò che rende la vita degna di essere vissuta: le radici, l'amore, gli amici, la politica, la letteratura. Con il coraggio di raccontare gli errori e le disillusioni, con la commozione di un bisnonno che può solo immaginare il futuro e consegnare alla nipote la lanterna preziosa del dubbio.
Matilda mia cara,
ti scrivo questa lunga lettera a pochi giorni del mio novantaduesimo compleanno, mentre tu hai quasi quattro anni e ancora non sai cosa sia l'alfabeto. Spero che tu possa leggerla nel pieno della tua giovinezza. Ti scrivo alla cieca, sia in senso letterale, sia in senso figurato. In senso figurato perchè negli ultimi anni la vista mi ha lentamente abbandonato. Ora non posso più leggere nè scrivere, posso solo dettare. In senso figurato perchè non riesco a immaginarsi quale sarà il mondo tra vent'anni, quello nel quale tu divrai vivere...
ANDREA CAMILLERI
E' nato a Porto Empedocle il 6 Settembre 1925. Padre del Commissario Montalbano e di innumerevoli altri personaggi e racconti, tradotto in tutto il mondo, dopo una vita dedicata al teatro è  diventato il più amato scrittore italiano. Per le edizioni Bompiani ha curato Un onorevole siciliano. Le interpellenze parlamentare di Leonardo Sciascia. 
*****
Il racconto appasionante di una vita vissuta senza risparmio, una mano tesa tra il passato e il futuro.
_______________________________
Buona Lettura, Alexandra!

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU