13 dicembre 2018

Gbp#4 La Santa amata dai bambini

Giovedì è arrivato, esattamente come tutti gli altri giorni della settimana o come i mesi o gli anni che passano. Metà Dicembre andato e Natale è alle porte, così come il nuovo anno. Oggi il blog lascia spazio alla mia Rubrica settimanale: Gbp
 Volete sapere di che si tratta? 
Ogni Giovedi ospiterò altri blogger invitandoli a scrivere un articolo sul mio blog. L'argomento lo sceglie ovviamente l'ospite, va bene tutto eccetto offese e volgarità. Il blogger  a parte scrivere il suo pezzo dovrà far sapere ai suoi lettori che è ospite da me likandomi. L'ospite di oggi è Sophie del blog "Sophie Rocher Author" che ha deciso di...

Bonjour, mi chiamo Sophie Rocher e sono una scrittrice per metà francese e per metà italiana.

Ringrazio la mia cara amica Alexandra che mi ha cortesemente invitato nella sua maison virtuale per un Guest Blog Post.
Siccome oggi è Santa Lucia, una festività che si celebra in tutta Europa e anche qui a Parigi, mi piacerebbe condividere con voi questo bel momento con una poesia della tradizione italiana 
Santa Lucia,
perché scappi via?
Vogliamo vederti,
vogliamo toccarti,
dei nostri bei giochi
vogliam ringraziarti.
Dal cielo stellato
con l’asinello fatato,
scendi leggera
quando è già sera,
a colorare i sogni
dei bambini più buoni.
Io te lo prometto,
sarò dentro il letto.
Su, vieni ti prego,
felice ti aspetto.
Immagine presa dal Web
A bientot e buona Santa Lucia a tutti!
CURIOSITA': Santa Lucia è la Protettrice della vista ma anche la Santa più amata dai bambini. La tradizione narra che, tra la notte del 12 e 13 Dicembre, ricevono da Lei i regali chiesti nella letterina, arrivando in groppa ad un asinello. La tradizione italiana vuole che i bimbi, prima di andare a dormire, lascino in un piattino dei dolcetti e un bicchiere di latte per la santa e qualche carota o mela e un po' d'acqua per l'asinello che la accompagna.  La tradizione svedese invece, narra che la figlia maggiore deve indossare una lunga camicia bianca, una cintura rossa e una corona d'alloro. All'alba del 13 dicembre tutte le bambine così vestite sfilano per le strade con una candela accesa in mano o una coroncina di candele (meglio elettriche) in testa. Nel frattempo offrono dolcetti e cantano canzoni di Natale. Potete leggere più info [qui]

5 commenti:

  1. Un post carino, dolce e molto interessante.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho addirittura scoperto che Santa Lucia in alcuni paesi porta piùdoni di Babba Natale.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Eh si, la cara Sophie ha avuto proprio una bella idea

      Elimina
  3. Mercì per avermi coinvolto in questa iniziativa e scusa il ritardo.
    A bientot!

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU