12 marzo 2021

L'Uomo Nero non esiste - Simona De Cupis | Recensione

Buon pomeriggio lettori, oggi vi parlo di un libro che mi ha accarezzato l'anima: L'UOMO NERO NON ESISTE di Simona De Cupis - che ringrazio pubblicamente per la copia cartacea che mi ha donato qualche mese fa.

L'uomo nero non esiste Simona De Cupis Recensione

Anna, la protagonista, subisce una violenza mentre era ancora adolescente, da qualcuno che lei non riconosce e lo identifica come l'Uomo Nero. Dopo questa bruttissima esperienza reagisce come meglio crede, taglia i contatti con la sua famiglia accusandola di non averla sostenuta e protetta abbastanza, si rifugia nel suo mondo fatto di libri e scrittura ma non riuscendo a dare un lieto fine ai suoi personaggi decide di mettere da parte anche la sua immaginazione fino a quando in suo soccorso arriva Alexander...
[...] Faceva male e , colta da una disperazione sconosciuta, mi rifugiai in uno stato di abbandono, nascondendo la ferita, senza combattere, come mi suggeriva la mia educazione. Infine scappai. Era l'atto conclusivo di una modalità raffinata da generazione.
Poi, accadde l'inaspettato.
Una componente di me si oppose all'inerzia.

L'Uomo Nero non esiste - Simona De Cupis | Recensione

Ho iniziato con fatica la lettura di L'uomo nero non esiste, ma una volta catapultata dentro le pagine l'ho divorato, anche se, mi sono imposta più pause arrivata quasi alla fine per metabolizzare il distacco ..mi sono lasciata coinvolgere talmente tanto che non ero pronta  a lasciare andare Anna e Alex. Due personaggi che mi hanno colpito dentro, descritti in modo impeccabile soprattutto psicologicamente.

Ho provato emozioni che non sentivo da tempo, e adesso, a distanza di giorni ci penso ancora e sorrido! Simona De Cupis, l'autrice, è riuscita a far emergere il caos interno di Anna che poi è diventato anche il mio e son sicura anche di qualsiasi altro lettore che ha accettato di aprire il suo cuore a questo meraviglioso libro.

La lettura è scorrevolissima, leggera, semplice ma allo stesso tempo spietata e toccante. Trecento pagine di evoluzione sentimentale, di magia...quella magia che unisce realtà e immaginazione e ti fa perdere il lume della ragione tanto sottile è il filo che lega le due cose! Recensione

Simona De Cupis affronta temi reali e molto delicati, direi anche abbastanza discutibili, scrive con una delicatezza e dolcezza tale che anziché spaventare il lettore, lo invita - involontariamente - a riflettere.

Se potessi sapere cosa scegliere, vorrei sapere i tuoi pensieri.

Ho sperato in un finale diverso, forse assurdo, ma l'ho desiderato...poi ho letto quello scritto dall'autrice e mi è piaciuto uguale...inaspettato, sorprendente, onirico ma da capogiro.

Ho apprezzato molto il velo di mistero che l'autrice cuce intorno al passato di Anna, il non svelare tutto e subito, mi ha permesso di desiderare ancora e ancora di arrivare alla fine, di scoprire, di sapere, di cercare...di amare L'uomo Nero non esiste come Lei stessa ama la sua opera!

L'Uomo Nero non esiste - Simona De Cupis | Recensione

L'Uomo Nero non esiste non è solo un libro da leggere...è in primis un messaggio di Rinascita! Anna, la protagonista, così come Simona - l'autrice hanno sconfitto il proprio Uomo Nero affrontandolo, guardandolo in faccia, condividendo e annientandolo...

Simona De Cupis è un’autrice emergente che ha pubblicato con Amazon il suo primo romanzo, L’Uomo Nero non esiste. Vive con il marito e il figlio di 3 anni in una casa immersa nel verde e si occupa, di giorno, di previdenza sanitaria, di notte di scrivere storie impastando sentimenti ed emozioni. Sei mesi l’anno la sua fame di magia viene saziata anche dalla polvere del palcoscenico: con la sua compagnia teatrale mette in scena, in un delizioso teatro romano, uno spettacolo diverso per ogni stagione, vestendo i panni di un’attrice duttile ed appassionata. In una perenne intersezione tra realtà e immaginazione alla ricerca dell’equilibrio.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU