Buona pomeriggio lettori, come state? Io molto pensierosa e brontolona, esattamente come il protagonista dell'albo illustrato che sto per consigliarvi. In questa Domenica soleggiata ma tinta di arancione rafforzato, con la mia piccola lettrice abbiamo letto IL PROBLEMA DEGLI ORSI BRONTOLINI di Myriam Ouyessad e illustrato da Eric Gastè edito Jaca Book che ringraziamo pubblicamente per la copia.
L'Orso Bzxrontolone non fa che lamentarsi: se deve svegliarsi, se deve addormentarsi, se piove o tira vento...insomma per gli altri animali della foresta il suo brontolare per tutto è diventato un vero problema.
Per farla breve...
brontolano in continuazione...
E per i vicini,
sai che disperazione.
Allora, tutti insieme, decidono di dare una bella lezione a Orso ripagandolo con la stessa moneta. Riuscirà l' Orso Brontolone a capire che lamentarsi tutto il giorno, oltre ad essere seccante, lo mette di cattivo umore inutilmente?
Il problema degli Orsi Brontoloni è il primo libro di una serie con protagonisti appunto gli Orsi Brontoloni.
Un albo che cattura subito l'attenzione di grandi e piccini per le illustrazioni dai colori vivaci stile fumetto - da notare anche di come i brontolii di Orso vengano accentuati dai ballons - e per il testo ricco di rime. I disegni sono molto espressivi, le smorfie di Orso danno un tocco di umorismo in più. Testo semplice e breve...poche righe per pagina non fanno stancare i piccoli.
Il problema degli Orsi Brontoloni, nasconde un messaggio molto importante oltre a mettere in risalto l'emozione della RABBIA che spesso i bambini non riescono a controllare. Leggendo questo albo alla mia bimba, sono riuscita a farle capire che lamentarsi tutto il giorno è fastidioso per chi le sta accanto e nuoce al suo umore...Orso l'ha capito quando si accorge di non riuscire a calmare gli animi degli altri animali della foresta.
Vi annuncio che la CE ci ha inviato anche gli altri albi della serie che riuscirò a postare nei giorni a venire, quindi se Orso Brontolone vi ha conquistati, unitevi ai lettori fissi e passate a trovarmi spesso.
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!