Molto fiera, Lola fa vedere le due scatole ai suoi genitori. «Guardate! Le ho chiamate le mie scatole della felicità. Quella piccola per le piccole felicità e quella grande per le grandi felicità!»
Titolo: Le scatole di felicità | Autore: Carl Norac | Casa editrice: Babalibri | Target: 3+
Lola è una graziosa cricetina dalle idee molto chiare, infatti quando la sua mamma le chiede se ha pensato ad un regalo che le ha promesso, lei risponde di aver scelto due scatole da montare da sola.
Le scatole delle piccole e grandi felicità conterranno tutto ciò che rendono più o meno felice Lola: oggetti, lettere e regali come ad esempio il sassolino a forma di cuore che le regala Arturo. La cricetina è talmente euforica di questa idea che non bada nemmeno alle provocazioni di Luca, il bulletto della scuola. E' Teo però, il suo fratellino, a farla molto arrabbiare, sembra non capire l'importanza di quelle scatole, tanto che per ritrovare la sua serenità decide di nascondersi dentro la scatola delle grandi felicità. Riuscirà Teo a farsi perdonare da Lola?
Scatole simili servirebbero a tutti, non solo della felicità, anche della tristezza..ricordare i momenti tristi è importante.
Carl Norac, l'autore, con un linguaggio semplice, in meno di 30 pagine, racconta una storia pura, ricca di sentimenti e per nulla scontata. Le illustrazioni sono di Claude K. Dubois e raffigurano perfettamente gli stati d'animo di Lola, espressivi come le sue emozioni. I colori sono tenui e i disegni ben delimitati, sembrano avere un contorno di matita che io adoro.
Il libro viene pubblicato nel 2015 per la CE Babalibri.
Il titolo originale è Boîtes à bonheus che letteralmente vuol dire Scatole felici. Le copertina sono identiche.
Un libro da leggere ai nostri bimbi per fargli capire che la vita tra fratelli non sempre è facile, ma a tutto c'è rimedio.
Un bellissimo testo accompagnato da disegni fantastici. Buona Epifania.
RispondiEliminasinforosa
Sinforosa, buon Epifania anche a te..grazie per essere passata!
EliminaCara Alessandra, brava un testo veramente che fa piacere leggerlo!!!
RispondiEliminaCiao e poi auguro buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Carissimo Tomaso, hai ragione..è veramente piacevole questa lettura, a me e alla mia bimba è piaciuto tantissimo. Buona settimana anche a te
Elimina