Buona settimana lettori, prima di andare a lavorare vorrei parlarvi di un albo illustrato davvero interessante che la maestra della mia piccola lettrice ha letto il primo giorno di scuola: Prova a dire Abracadabra! di Maria Loretta Giraldo, illustrato da Nicoletta Bertelle e ristampato a Luglio 2020 per la CE Camelozampa.
A scuola degli uccellini, il giorno del primo volo, i suoi amichetti - Merlo, Passerotto, Pettirosso, Rondinella, Colibrì e tanti altri, si lanciano con allegria e spensieratezza, Piccolo Gufo invece è bloccato dal terrore di cadere. Tartaruga, passando da li, si accorge della tristezza di Piccolo Gufo e allora gli insegna una parolina magica: ABRACADABRA! che però per fare effetto deve essere pronunciata tante volte, nel modo corretto e con tanta concentrazione.
La scelta di questo libro, letto appunto il primo giorno di scuola, non è stata casuale. L'insegnante ha puntato sulle paure che i bambini potessero avere, spronandoli e incoraggiandoli per l'inizio di un nuovo percorso della loro vita. Spiegando che bisogna avere fiducia in se stessi e provare e riprovare fin quando non raggiungono il loro obiettivo.
Piccolo Gufo, cade giù talmente tante volte che poi quando riesce a spiccare il volo è così felice che si spinge oltre, arriva addirittura alla scuola dei ranocchi dove a sua volta, grazie alla parolina magica riesce ad aiutare un ranocchio che non riesce a saltare per la paura di farsi male!
Il testo è semplice e molto scorrevole, le illustrazioni dettagliate e coloratissime. Le immagini, ricche di "graffi", sono quasi prive di ombre e molto brillanti e luminose...aggiungerei anche gioiose!
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!