13 ottobre 2018

[Segnalazioni] Ci vuole tempo per essere se stessi - Matteo Lezzi

Buongiorno a tutti, come ormai sapete il Sabato è dedicato principalmente ad una segnalazione di libri e autori. Qualche giorno fa, Matteo mi ha scritto gentilmente sul mio profilo Instagram per farmi conoscere il suo libro e gli ho proposto di segnalarlo sul mio blog...ovviamente ha accettato.

Titolo: Ci vuole tempo per essere se stessi
Autore: Matteo Lezzi
Casa Editrice: Albatros
Collana: Nuove Voci Strada
Genere: Narrativa
Pagine: 82

Sinossi: Un viaggio, all'apparenza surreale ma in pratica introspettivo, di un ragazzo insoddisfatto e perennemente incalzato dai ritmi della vita frenetica. Un esame di coscienza alla scoperta degli sbagli, delle rinunce ma anche delle vittorie e dei punti di forza che gli hanno permesso di rialzarsi dopo tante sconfitte. Un inno ad essere se stessi sempre e a qualunque costo, un inno ad amarsi e ad accettarsi per quello che siamo senza badare ai pregiudizi altrui. Il Tempo che scandisce e spesso sacrifica la nostra quotidianità ma che alla fine dà al ragazzo una possibilità di riscatto, perché: "Ci vuole tempo per essere se stessi".

Estratto
Mi chiedo se tutto debba essere così inesorabilmente frenetico, se la vita non possa andare lentamente.
Cosa faremmo se avessimo più tempo, come sarebbe tutto quello che ci circonda se non fosse fatto così assurdamente di fretta. Non credo ci sia una risposta alle mie domande e forse mai ci sarà perché non si possono avere risposte sul tempo in quanto è il tempo stesso a darci ogni risposta, quelle risposte che atten- diamo eternamente e che probabilmente mai arriveranno, ma confidiamo sempre in lui, nel tempo, speriamo che passi in fretta o che smetta di scorrere così velocemente.
C’è qualcosa di affascinante nel suo scorrere, eppure siamo consapevoli che il tempo non esista, siamo consapevoli che sia solo una nostra invenzione per poter scandire i secondi, i minuti, le ore, i giorni e gli anni. Ma ci siamo mai chiesti a cosa serva real- mente? Ci siamo mai chiesti se possa essere la cura ai nostri mali o se sia semplicemente un ticchettio senza alcun senso?
Quanto è affascinante il tempo. Ha il potere di decidere per noi e solcare il nostro cammino, perché è una delle poche certez- ze nella nostra vita e lo rincorriamo all’infinito sicuri che alla fine arriverà quel tempo in cui saremo felici, consapevoli che stiamo mentendo a noi stessi, noi fragili pezzi di carta in questo mondo di metallo, noi terra trasportata dal vento in un mondo fondato su aspre fragilità, noi poveri uomini distrutti da noi stessi in que- sta danza infinita che ci consuma in un universo dove non sare- mo mai liberi, perché ora e per sempre saremo schiavi di ciò che noi stessi abbiamo inventato, saremo schiavi di quella speranza che noi poveri uomini distrutti chiamiamo così semplicemente tempo.

Autore: Matteo Lezzi è nato a San Cesario in provincia di Lecce. Abita a Torino, città nella quale si è trasferito da pochi anni, per intraprendere la sua carriera da studente universitario in Architettura, presso il Politecnico. La sua più grande ambizione è vivere in un mondo in cui sia la “Libertà la linea guida della vita.”

CuriositàÈ un libro che parla di me e della mi storia. Il mio obiettivo è che chiunque lo legga possa immedesimarsi e compiere un piccolo viaggio all’interno di se stesso proprio come me!

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!