27 gennaio 2021

Stella Rossa e il Killer Gentile - Giancarlo Piciarelli | Recensione

Buon pomeriggio a tutti amici lettori. Tempo fa, la CE Kimerik mi ha regalato un bel paccone di libri che purtroppo per cause di forza maggiore ho dovuto mettere da parte senza riuscire a leggere. Qualche giorno fa, cambiando la disposizione del mio piccolo salottino, ho dovuto svuotare la libreria per poterla spostare con meno fatica possibile, ovviamente dopo ho fatto ordine tra i moltissimi libri e l'occhio mi è caduto su Stella Rossa e il Killer Gentile di Giancarlo Piciarelli...mi son messa comoda e ho iniziato a leggerlo, o meglio divorarlo - non ci dormivo la notte per risolvere il caso!


Il protagonista del libro è Leonardo Blasi, ex commissario ormai in pensione. Vi dico subito che Leo mi conquistata per la sua personalità, ha tutte le carte in regola per far innamorare chiunque! Come scritto prima, Leo è in pensione, ma grazie alle sue doti è rimasto uno dei miglior profiler, riuscendo ad entrare nella mente di tutti i criminali, anche quelli più spietati. Grazie a questa capacità, viene contattato dalla sua ex - Stella Rossa che lo trascina in un caso complesso e apparentemente incomprensibile e lo vede trasferirsi da Roma a Parigi, dove vive anche Stella. 
Quando gli uomini di Lefebvre ebbero finito di liberare la neve che lo ricopriva, si trovarono di fronte a un corpo interamente coperto da un lenzuolo, da cui sporgeva solo la mano con l'anulare sinistro amputato.
Stella Rossa e il Killer gentile è il sesto thriller dell'autore facente parte di una serie che purtroppo io non ho letto e sinceramente non conoscevo nemmeno l'esistenza...se gli altri son tutti così devo assolutamente procurarmeli!

Leggendo il libro, si capisce dello studio fatto da Giancarlo Piciarelli, infatti, oltre al racconto in se, il lettore viene catapultato in un mare di informazioni singolari e molti istruttive. Ho infatti appreso, ad esempio, che il serial killer può essere organizzato, visionario, missionario o addirittura lussurioso. Ho scoperto che a Copenaghen esiste Christiania - un quartiere autogovernato nel quale sono proibite le automobili e le droghe pesanti. Queste e altre interessanti informazioni disseminate nei vari capitoli come  a rendere il tutto molto più veritiero e riflessivo.
La storia era strana e interessante, ma non aveva nessun nesso con il "killer delle fedi nuziali". Accantonate le foto delle due gemelle, Leo si concentrò su quella di Agatha Nicolas, la moglie scomparsa di Durand.
Stile molto moderno, lettura scorrevole e coinvolgente, capitoli brevi e ricchi di dialoghi e descrizioni. Il romanzo è ambientato a Parigi, non mancano le descrizioni dei vari monumenti e opere francesi.

Il libro è ricco di dualismi, a partire dalle prime pagine dove l'autore cita Sigmund Freud, il padre della psicanalisi, e Ted Bundy, un pluriomicida americano. L'accostamento, come spiega nella prefazione del romanzo Fiorella Borin non è casuale ma il completamento di un unico concetto, infatti il desiderio di uccidere è insito nell'uomo e del piacere che si può ricavare mettendo in atto l'azione più violenta.

Il thriller non è il mio genere preferito, ma fino ad ora, i pochi che ho letto mi hanno tutti coinvolta...e questo non fa eccezione! Mi sono divertita a "collaborare" con Leo, anche se, lasciatemelo dire sono arrivata alla soluzione poco prima di Lui!
Pierre sono Leo. Raggiungimi a Reims con una squadra e protai catturare il serial killer.
Chi è? Sei sicuro che questa volta sia quello giusto? Sei riuscito a recuperare le prove?
Se amate il genere, o se vi sta anche solo poco simpatico, vi consiglio questo libro. Mi ha aiutato molto a immedesimarmi nella lettura, il dare un volto al protagonista Leo, infatti mentre leggevo, avevo davanti Michael Chiklis. protagonista della serie The Sield...ecco, semmai Giancarlo Piciarelli porterà Leo sullo schermo (magari), l'attore potrebbe essere proprio lui!

Giancarlo Piciarelli | Autore

Giancarlo Piciarelli è nato a San Michele in Teverina (VT). È stato per quindici anni Direttore Centrale della più importante stazione appaltante italiana. Attualmente alterna la professione di scrittore e musicista con quella di CEO di una società telematica internazionale. È laureato in Lettere e Filosofia e in Scienze Aziendali. Ha al suo attivo oltre trenta pubblicazioni tra romanzi, raccolte di racconti, libri umoristici, saggi e commedie. Nel 2016, 2018 e 2020 gli è stato assegnato l’Oscar del giallo, il prestigioso Golden Holmes Awards. Vive tra Roma e New York

3 commenti:

  1. Alexandra ti ringrazio della centralissima prefazione. Sono felice che il libro ti abbia suscitato sensazioni positive.
    Spero di rileggerti presto.
    Giancarlo Piciarelli.

    RispondiElimina
  2. Centratissima prefazione..

    RispondiElimina
  3. Cara Alexandra, non conosco questo libro, ma da ciò che ho letto deve essere molto ma molto interessante da leggere.
    Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!