Buona giornata miei cari lettori della clessidra, oggi vi parlo del romanzo d'esordio di Marilia Fico - Il ladro di accendini che la CE Bookabook mi ha gentilmente inviato e ne aprofitto per ringraziarla pubblicamente.
Il protagonista del romanzo è Luca, uno chef di 30 anni che da Bari, sua città natale, si trasferisce a Milano, dove apre un suo ristorante che però lo sommerge di debiti. Non riuscendo a tirare avanti, decide di rientrare a Bari, da sua mamma e dai suoi migliori amici: Aldo e Anna.
Il ladro di accendini - Marilia Fico | Recensione
Luca ama le donne e pur essendo innamorato di Anna, che tra l'altro prova ad aiutarlo a riprendersi dalla crisi finanziaria, non perde occasione per saltare da un letto ad un altro ogni volta che ne ha l'occasione fino a distruggere completamente il bellissimo rapporto che ha con i suoi migliori amici per una serie di cazzate imperdonabili.
No, non l'avrebbe trovato. Luca non l'avrebbe aspetatta alla tenuta. Doveva andare avanti con la sua vita, rimettersi in senso e occuparsi seriamente del suo progetto. Ripiegò alla meglio il foglio che teneva in mano e lo ripose in una tasca dello zaino.
La vita di Luca è segnata anche da altre due donne: Mariolina, una strana ragazza che gestisce l'azienda vinicola di famiglia, e Valeria, reporter di viaggio che lo spinge a trovare la sua strada durante un viaggio senza meta!
Un romanzo che mi ha emozionato molto, soprattutto alla fine, tanto che non sono riuscita a trattenere le lacrime. Il finale inaspettato mi ha spiazzato, lasciandomi perplessa e con uno sconforto dentro da non riuscire a esternare.
Il ladro di accendini - Marilia Fico | Recensione
Ricco di colpi di scena, imprevisti non scontati e personaggi curiosi e interessanti che si scoprono pian piano, imparando a conoscerli come fossero reali. Luca, pur con mille difetti caratteriali, è stato il mio preferito, ho tifato per lui dal primo momento e quando ha incontrato Valeria, altro personaggio interessante, con il suo spirito libero, mi sono illusa in una svolta romantica.
Leggendo ho fatto un breve viaggio in Puglia, le descrizioni di "tutto" sono dettagliate, precise, minuziose...reali! Con "tutto", includo anche la psiche dei personaggi...sono raccontanti talmente bene che sembrano nostri amici. complimenti all'autrice per ciò!
Come era potuto accadere? Perchè era successo? Strinse più forte i pugni e fece uno scatto in avanti mentre Aldo si preparava a difendersi. Luca ci ripensò. Si voltò in direzione del mare e lanciò un urlo, poi si lasciò cadere per terra sul lastricato . Iniziò a piangere a singhiozzi come un bambino mentre batteva i pugni sulle ginocchia.
Lettura scorrevole, coinvolgente, molto piacevole. Ventotto capitoli da divorare. Libro adatto a tutte le stagione, anche se il sole e il mare fa da sfondo al romanzo. Ho trovato il titolo - Il ladro di accendini - molto originale e solo leggendo il libro si capisce a cosa si riferisce esattamente.
Il ladro di accendini è una lettura super consigliata. Indecisa sulla mia valutazione, ho deciso però di dare quattro stelleclessidre perchè, pur avendomi emozionata, ho trovato qualcosa di incompleto che non riesco a definire.
Marilia Fico | Autrice
Cara Alexandra, non conosco questo libro, ma credo sia interessante.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte forte abbraccio.
Tomaso
ciao Tomaso, hai scritto bene..è interessante e molto piacevole.
EliminaBuona serata
Ciao Alexandra, molto bella questa recensione del primo libro di una autrice tutta italiana.
RispondiEliminaBuona epifania accompagnata da tante belle letture.
Ciao Stefania...ultimamente leggo molti autori italiani :)
EliminaBuona epifania anche a te
Un abbraccio