14 maggio 2020

Il chiosco - Anete Melece | Mini Recensione

Buon pomeriggio piccoli e grandi lettori della clessidra, la mini recensione di oggi è dedicata al VINCITORE DELLA CATEGORIA ALBI ILLUSTRATI del premio Orbil 2020 - Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi: Il Chiosco di Anete Melece edito Jaca Book.
Il chiosco | Anete Melece | Jaca Book

La protagonista è Olga, una negoziante che lavora al Chiosco da tantissimi anni. Olga sta ormai stretta li dentro, tanto da non riuscire a muoversi, ma nonostante ciò, giorno dopo giorno continua a essere sempre gentile con i suoi clienti e conosce a memoria quello che ognuno di loro vuole.
Tuttavia, questa incapacità di cambiare la propria vita può essere letta solo da un adulto. Il bambino percepisce ancora questa immagine come un elemento divertente della città. 
Ogni tanto, di sera, Olga è triste, chiusa lì dentro, si addormenta sfogliando riviste di viaggio e si consola con le immagini di romantici tramonti. Un giorno, quando tutto sembra sempre uguale, un piccolo incidente apre nuovi orizzonti e dà il via a un lungo viaggio e a una nuova vita.

Un bellissimo albo illustrato che colpisce oltre per il racconto anche per le immagini coloratissime e ricche di particolari. Olga, teneramente cicciottela mette allegria. L'autrice racconta una storia di solitudine ma anche e soprattutto di inaspettate seconde possibilità.

Le grandi illustrazioni e il poco testo, rigorosamente in stampato, permette ai lettori più piccoli di non stancarsi durante l'ascolto del librom e ai lettori in età scolara di comprendere facilmente il testo con un ampio margine di riflessione.

Divertente, sentito e stimolante. Bellissimo anche il cortometraggio, la mia bimba l'ha visto non so quante volte...felicissima di poter dare movimento al cagnolino nero che fa inciampare la povera Olga.

LA STORIA DI OLGA È PER TUTTI ESEMPIO DELICATO DI SPERANZA.
UN INCORAGGIAMENTO AI SOGNI E AI SOGNATORI, E A SOSTENERE LE FATICHE QUOTIDIANE PER UNA VITA PIÙ LEGGERA E GIOIOSA

Ringrazio pubblicamente la CE Jaca Book per la copia del libro.

1 commento:

  1. Cara Alexandra, ecco un post che mi è molto piaciuto, sentire che si divertono per me , è tutto.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Il tuo commento alimenta il mio blog. Lasciami un segno del tuo passaggio e sarò felicissima di ricambiare!

TORNA SU