Tra le cose che la saggezza procura per ottenere la felicità, la più grande è l’amicizia.
- Epicuro -
Amici - Amici Insieme | Rob Lewis | Aer Edizioni | Target 0-5
In biblioteca ho trovato due libri carinissimi sull'amicizia. Amici e Amici Insieme di Rob Lewis entrambi editi Aer Edizioni. I protagonisti son gli stessi: Ambrogio e i suoi amici.
In Amici, Ambrogio si è trasferito in una nuova casa con la sua mamma e il suo papà. Era sicurissimo di trovare presto nuovi amici ma scopre ben presto che tutti quelli incontrati hanno qualcosa che a lui non va e soprattutto nessuno ha voglia di nuotare con lui. Fortunatamente la sua mamma, gli spiega che "ognuno è diverso" e per farsi nuovi amici deve imparare a prendere parte anche a ciò che piace agli altri. Ambrogio percepisce il messaggio della mamma e riesce oltre che a trovare nuovi mici, anche a farsi una nuotata insieme a loro.
In Amici Insieme invece, Ambrogio e i suoi amichetti decidono di fare una gita fuori porta e si ritrovano su un'isola. Ognuno di loro ha la propria idea da proporre per riuscire a tornare a casa sani e salvi: Carlotta ad esempio vorrebbe fare un falò, Cliv invece vuole cercare qualcosa da mangiare...mettersi d'accordo non è semplice, fin quando Berni non ha un'idea geniale: lavorare tutti Insieme!
Insieme infatti riescono a mandare un segnale di aiuto e i loro genitori riescono a raggiungerli riportandoli a casa.
Due libri vecchiotti che son piaciuti tanto sia a me che alla mia piccola lettrice. Due libri interessanti per spiegare ai nostri bimbi l'importanza dell'amicizia e soprattutto il sostenersi a vicenda, accettando le idee altrui anche se diverse dalle nostre.
I protagonisti sono tutti teneri coniglietti, dalle espressioni molto dolci e simpatiche. Illustrazioni colorate ed espressive. Linguaggio chiaro e scorrevole, ricco di discorsi, quindi carino da leggere anche cambiando le voci.
Entrambi i libri hanno circa 40 pagine e le copertine rigide. Le edizioni originali sono rispettivamente "Friends" e " Friends Together" pubblicate nel lontano 1999 e 2000. Le copertine sono identiche a quelle italiane.
Insomma, cari genitori, zii, nonni..due libri che dovete assolutamente leggere ai vostri piccoli lettori.
Cara Alexandra, un libro che non è solo per bambini, ma direi per tutti!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Un bacio, mio carissimo lettore sempre super presente!
EliminaBellissimi questi due libri che sanno dare tanti insegnamenti ai più piccoli.
RispondiEliminaCiao Stefania...belli sul serio e trovati per caso. Consigliatissimi a tutti, grandi e piccini. un bacio!
Elimina